Alimentazione e sport
CORSI DI NUTRIZIONE PER PROFESSIONISTI e sportivi
Un’alimentazione consapevole e adatta alle esigenze del singolo individuo rappresenta il sistema più corretto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali della popolazione. Ciò vale ancora di più se si tratta di sportivi, amatoriali e professionisti, per garantire il massimo rendimento agonistico
ALIMENTAZIONE E SPORT
CORSI DI NUTRIZIONE PER PROFESSIONISTI e sportivi
Un’alimentazione consapevole e adatta alle esigenze del singolo individuo rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali della popolazione. Ciò vale ancora di più se si tratta di sportivi, amatoriali e professionisti, per garantire il massimo rendimento agonistico
Corso di alimentazione e sport
L'importanza dell' alimentazione nello sportivo
Organizzato in collaborazione con l’ASD Sonkei di Torino e riconosciuto da ASI Nazionale, il corso è dedicato a tutti gli sportivi (atleti, preparatori, allenatori) che desiderano approfondire il ruolo dell’alimentazione nell’attività sportiva, agonistica ed amatoriale.
Il corso è finalizzato ad approfondire la tematica dell’alimentazione e dell’integrazione nei soggetti che praticano attività sportiva a diversi livelli, fornendo le basi per poter allenare o svolgere attività sportiva in maniera più consapevole, tenendo conto anche delle patologie legate al metabolismo.
In particolare durante il corso si analizzerà la fisiologia del corpo durante l’allenamento e si approfondirà il tema della composizione corporea, individuando le differenze tra massa grassa e massa magra. Verrà analizzata la delicata questione del timing dei nutrienti e di come possano influenzare, in senso positivo e negativo, le performance di una gara, facendo anche degli esempi su casi concreti. Verranno studiati i macro e i micro nutrienti, qual è la loro funzione e come interagiscono tra loro.
Corso dal taglio pratico con esercitazioni
Strutturato su specifiche richieste formative
Svolgimento online e in presenza nel weekend
Cosa imparerai
Fisiologia del corpo durante l'allenamento
Composizione corporea
Timing dei nutrienti
Cenni sulle patologie metaboliche
Basi sull'integrazione
Cenni su disturbi dell'alimentazione negli atleti
a chi è rivolto
- Sportivi
- Preparatori
- Allenatori
- Cultori e studiosi di alimentazione e sport
PERCHÈ HO PENSATO DI STRUTTURARE QUESTO CORSO?
L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nello sport. Infatti alimentazione e sport, se associati con consapevolezza tenendo conto delle esigenze fisiche e personali del soggetto, contribuiscono al massimo rendimento agonistico e a prevenire l’insorgenza di patologie metaboliche e non solo.
Intorno al binomio alimentazione e sport gravitano, però, troppi messaggi e troppe informazioni scorrette e fuorvianti che rischiano di creare seri danni alla salute delle persone. Per questo motivo, in qualità di professionista della nutrizione e conoscitore del mondo dello sport, ho pensato di strutturare dei corsi di formazione e di approfondimento su questo tema così delicato e complesso. L’obiettivo è di fornire le basi, a chi opera nel settore sportivo, per una maggiore comprensione e conoscenza delle dinamiche e meccanismi corporei e metabolici e dell’interazione tra alimentazione e attività sportiva, dedicando anche un focus alla delicatissima questione dell’integrazione che deve essere seguita e concordata con professionisti della nutrizione.
L’istruttore, l’allenatore o il preparatore, infatti, non possono predisporre diete né possono esercitare attività sanitaria, se non in possesso del titolo accademico. È importante, però, conoscere le basi e i principi dell’alimentazione, in modo da consigliare e indirizzare l’atleta verso la corretta esecuzione del programma di allenamento e imparare a collaborare, proficuamente, con il professionista della nutrizione che segue l’atleta stesso, anche nel caso in cui siano presenti delle patologie, per ottimizzare i risultati e garantire il benessere fisico dello sportivo.