Nutrizione Clinica
Diverticolite
La diverticolite è un’infiammazione dei diverticoli, estroflessioni della mucosa e sottomucosa delle pareti intestinali, simili a piccole tasche sporgenti a livello delle pareti del colon. La formazione dei diverticoli si può prevenire con un’alimentazione personalizzata ed intervenendo sullo stile di vita del paziente. Dieta equilibrata ed esercizio fisico rappresentano la strategia per gestire la diverticolite.
Nutrizione Clinica
DIVERTICOLITE
La diverticolite è un’infiammazione dei diverticoli, estroflessioni della mucosa e sottomucosa delle pareti intestinali, simili a piccole tasche sporgenti a livello delle pareti del colon. La formazione dei diverticoli si può prevenire con un’alimentazione personalizzata ed intervenendo sullo stile di vita del paziente. Dieta equilibrata ed esercizio fisico rappresentano la strategia per gestire la diverticolite.
DIETA PER diverticolite TORINO
ALIMENTAZIONE E diverticolite
I diverticoli sono un’alterazione anatomica e si presentano come piccole tasche che si formano nella parte finale dell’intestino, quando mucosa e sottomucosa, gli strati più interni della parete intestinale, si allungano nella cavità addominale e si fanno strada attraverso i punti di accesso dei vasi sanguigni che irrorano i tessuti.
Diversi sono i fattori di rischio della formazione dei diverticoli:
- una predisposizione genetica
- età
- alimentazione scorretta
- obesità
- sedentarietà
- stipsi cronica
- assunzione di farmaci antinfiammatori
La diverticolite si manifesta quando i diverticoli si infiammano e danno origine ad un disturbo in forma acuta. In caso di diverticolite acuta può rendersi necessario il ricovero ospedaliero. In altri casi un attacco di diverticolite si risolve senza ricorrere alla chirurgia. Tuttavia, il medico può consigliare al paziente di seguire una dieta per diverticolite per ripristinare la corretta funzionalità dell’intestino.
Se hai già avuto un attacco di diverticolite o soffri di problemi gastrointestinali, valuta di agire in via preventiva rivolgendoti ad un nutrizionista che possa predisporti una dieta per diverticolite personalizzata.
È fondamentale conoscere quali sono gli alimenti virtuosi da introdurre nella tua dieta quotidiana e quelli da eliminare per il tuo benessere intestinale.
NUTRIZIONISTA PER diverticolite TORINO
la visita con il nutrizionista per diverticolite
Per i soggetti predisposti ad attacchi di diverticolite o comunque di problematiche intestinali più o meno gravi, come colon irritabile o morbo di Chron è fondamentale combinare le cure farmacologiche con un’alimentazione personalizzata sul paziente.
Una delle abitudini più protettive per i pazienti con problemi di diverticolite è imparare a individuare gli alimenti che devono essere evitati e quelli, invece, che non aggravano la condizione. Altrettanto fondamentale è cominciare a modificare lo stile di vita, prediligendo corrette e salutari abitudini di vita, tra le quali l’esercizio fisico.
Nel percorso di educazione alla corretta dieta per diverticolite, farsi seguire dal biologo nutrizionista di fiducia è una scelta opportuna per migliorare la qualità di vita.
In occasione della prima consulenza, il nutrizionista valuterà il complessivo quadro di salute del paziente e le sue abitudini di vita, per predisporre il percorso nutrizionale più appropriato elaborato sul paziente,
DOMANDE FREQUENTI SULLA DIETA PER diverticolite
Per i pazienti che soffrono di attacchi di diverticolite è fondamentale seguire un’alimentazione calata sul soggetto, che tenga conto della sua sintomatologia, della sua età, delle sue condizioni generali di salute e dello stile di vita.
Il biologo nutrizionista di fiducia al quale il paziente si affiderà per la predisposizione di un piano alimentare per gestire la diverticolite, saprà consigliare gli alimenti più protettivi per migliorare il quadro complessivo del paziente.
Tra gli alimenti che il soggetto affetto da diverticolite dovrà sicuramente evitare sono:
- Cioccolato
- Alimenti fritti o piccanti
- Bevande alcoliche o gasate
In alcuni casi, soprattutto nelle fasi di riacutizzazione dello stato doloroso, potrà essere opportuno eliminare alimenti ad alto contenuto di lattosio o cibi ricci di fibra, frutta e verdura, legumi e gli alimenti con semini che possono depositarsi con maggiore facilità nel diverticolo infiammato.
Non esiste una dieta per diverticolite che vada bene per tutti i soggetti. L’alimentazione più appropriata da proporre al paziente va individuata in maniera specifica anche in base allo stato di infiammazione dei diverticoli e ai bisogni nutritivi ed energetici del paziente che il nutrizionista di fiducia dovrà valutare. Potrà essere importante assumere integratori multivitaminici e minerali in base alle indicazioni del biologo nutrizionista di fiducia nell’ottica di migliorare la condizione di salute e ricercare il benessere.
La diverticolite ha tra i suoi fattori di rischio uno stile di vita sendentario e una condizione di obesità. Quindi, nei pazienti che soffrono di diverticolite è fondamentale introdurre esercizio fisico regolare in quanto aiuta a mantenere un corretto funzionamento del tratto intestinale e migliora la motilità. Inoltre, l’attività fisica permette di ridurre il peso che, se eccessivo, influenza la corretta funzionalità intestinale
Ci sono studi, inoltre, che hanno evidenziato come l’esercizio fisico, in particolare la corsa, nei pazienti con diverticolite, diminuisce il rischio di diverticolite. L’attività fisica migliora la tonicità dei muscoli ed in particolre di quelli della parete addominale, migliorando la motilità del colon e riducendo il deposito di feci nei diverticoli.