Nutrizione Clinica
DISBIOSI INTESTINALE
Con il termine disbiosi si indentifica un’alterazione, non fisiologica, della nostra flora microbica intestinale. È necessario che chi soffre di questa condizione valuti di farsi seguire da un nutrizionista, in modo da elaborare il piano alimentare più adeguato a riequilibrare la disbiosi intestinale.
Nutrizione Clinica
DISBIOSI INTESTINALE
Con il termine disbiosi si indentifica un’alterazione, non fisiologica, della nostra flora microbica intestinale. È necessario che chi soffre di questa condizione valuti di farsi seguire da un nutrizionista per elaborare il piano alimentare più adeguato.
DIETA DISBIOSI INTESTINALE TORINO
DIETA per la DISBIOSI INTESTINALE
L’intestino è colonizzato da miliardi di batteri, di differenti tipologie e collocati in diversi punti del nostro tratto digerente. Essi sono assolutamente essenziali alla nostra vita, in quanto sono dei simbionti, specializzati nel mangiare moltissimi scarti non digeriti dei nostri pasti. Trasformano sostanze in eccesso o non utilizzabili, fornendoci dei nutrienti essenziali, come, ad esempio, alcune vitamine.
Normalmente gli individui hanno in comune tra loro il 99% di questi simbionti, ma la loro quantità e la loro collocazione nel tratto digerente, non è sempre uguale e può variare a causa di molteplici fattori, ad esempio, se mastichiamo a lungo; se mangiamo di corsa; se fumiamo; se facciamo attività fisica regolarmente; se siamo sottoposti a stress ambientali importanti.
Questi sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare il nostro microbiota.
Può capitare che alcune specie di batteri, anche patologiche di cui il nostro organismo ha comunque bisogno, possano prendere il sopravvento sulle altre specie, instaurando un processo patologico che scatenerà un’infiammazione a livello del tratto gastrointestinale.
La disbiosi quindi, altera la funzione del microbiota, creando un disequilibrio nella flora intestinale ed un’eccessiva permeabilità intestinale che può manifestarsi con diversi sintomi, alcuni piuttosto comuni e lievi, altri più gravi. Tra i sintomi più frequenti vi sono: mal di testa, stanchezza e nebbia mentale, gonfiore addominale soprattutto dopo i pasti, alterato transito intestinale, cistiti e molti altri ancora.
NUTRIZIONISTA DISBIOSI TORINO
la visita con il nutrizionista per la disbiosi intestinale
Esistono vari rimedi per combattere la disbiosi e riportare l’equilibrio nel microbiota.
Uno dei rimedi più efficaci è seguire un piano alimentare dedicato e predisposto dal nutrizionista per disbiosi e supportato da integratori specifici, in quanto in presenza di una disbiosi intestinale, alimenti che, in generale, è risaputo ci facciano bene, possono irritare ed infiammare ulteriormente l’intestino.
Ecco perché diventa ancora più opportuno essere seguiti da un nutrizionista che saprà indicare gli alimenti più adatti ed in quale momento mangiarli, in modo da riportare, piano piano, la flora intestinale allo stato fisiologico e non patologico.
Inoltre, potrà risultare utile modificare alcune abitudini nello stile di vita che aiutino a fortificare il microbiota ed ancora, svolgere, con regolarità, l’attività fisica che, in ogni caso, va gestita nei tempi e nei modi per non cadere nell’eccesso di attività o al contrario nella sedentarietà.