percorso nutrizionale
alimentazione anziani
percorso nutrizionale
alimentazione anziani
DIETA ANZIANI TORINO
DIETA PER ANZIANI
NUTRIZIONISTA PER anziani TORINO
la visita con il nutrizionista per gli anziani
In primo luogo, bisogna svolgere una corretta ed adeguata anamnesi, tenendo bene a mente il quadro generale della situazione clinica del soggetto, andando anche a verificare i farmaci assunti e le patologie presenti. Questo non solo per avere una conoscenza più approfondita dello stato di salute del paziente ma anche perché l’assunzione di alcuni farmaci porta a deficit nutrizionali rilevanti che devono essere valutati dal nutrizionista di fiducia.
Inoltre, nei soggetti anziani il metabolismo è più lento di quello degli adolescenti, così come anche i livelli ormonali sono completamente differenti, ed è molto facile riscontrare stati di sarcopenia, in cui nell’anziano, ad una perdita progressiva di massa muscolare si accompagna un aumento della massa grassa. Questo, unito a una stanchezza fisiologica, porta l’anziano a ridurre sempre più l’attività fisica svolta, innescando, così, un circolo vizioso in cui meno attività fisica comporta aumento della massa grassa e l’aumento della massa grassa porta meno energia per fare attività fisica.
DOMANDE FREQUENTI SULLA DIETA PER ANZIANI
Sicuramente sì, una ginnastica dedicata e mirata al recupero della massa muscolare persa sarebbe un lavoro consigliatissimo per il paziente anziano, ma non sempre applicabile sia da un punto di vista fisico che economico.
Quindi il consiglio più appropriato è quello di imparare, sin da subito, un corretto approccio alimentare, facendosi seguire dal nutrizionista di fiducia, con il quale, valutato lo stato di salute complessivo, si potrà anche sperimentare cibi da inserire in un piano nutrizionale adeguato alle esigenze fisiche e personali che comunque non sono statiche ma possono mutare nel corso del tempo, in base non solo a fattori contingenti ma anche di età.