Dieta per ricomposizione corporea: l’importanza della gestione del peso negli atleti

La parola al biologo nutrizionista

Dott. Andrea Mana

Come migliorare le prestazioni sportive e prendersi cura della propria salute con una dieta personalizzata

Sei un atleta e desideri migliorare le tue prestazioni fisiche seguendo una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea ma non sai a chi rivolgerti? Hai letto che per gli atleti è fondamentale occuparsi della gestione del peso e della composizione corporea perché aiuta a migliorare le prestazioni fisiche e vorresti sapere quali sono gli altri benefici? Oppure sei curioso di sapere come una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea negli atleti permetta di rispondere ad esigenze ed obiettivi specifici che non sono uguali per tutti gli sportivi?

Ecco un articolo che parla proprio dell’importanza per gli atleti di seguire un piano alimentare personalizzato!

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che, come nutrizionista sportivo a Torino, ho preparato per spiegarti come una dieta per la ricomposizione corporea personalizzata sia fondamentale per gestire il peso e migliorare le prestazioni sportive senza compromettere lo stato di salute e di benessere. Vedremo insieme come un approccio nutrizionale personalizzato e calibrato al piano di allenamenti ti permetterà di ridurre il rischio di infortuni e aumentare la longevità della tua carriera sportiva. Imparare a gestire il peso e la composizione corporea con l’aiuto di un professionista della nutrizione, infatti, rappresenta una scelta strategica vincente per ottenere risultati sempre più performanti.

Se sei interessato a scoprire quali sono benefici di una dieta personalizzata continua a leggere.

Buona lettura!

3 vantaggi della gestione corretta del peso e della ricomposizione corporea

Prima di descriverti l’importanza della gestione del peso e della composizione corporea, è fondamentale chiarire il concetto di “composizione corporea” che si riferisce alla proporzione tra massa grassa e massa magra, quest’ultima rappresentata da muscoli, ossa, acqua e organi.

A differenza del peso corporeo, che è un indicatore superficiale, la composizione corporea permette di avere una visione più dettagliata della forma fisica dell’atleta.

Un ottimo rapporto tra massa grassa e massa magra offre notevoli vantaggi per un atleta:

  • Ottimizzazione delle prestazioni fisiche
  • Prevenzione degli infortuni
  • Miglioramento della salute

Vediamoli insieme.
1. Ottimizzazione delle prestazioni fisiche

Un buon rapporto tra massa grassa e massa magra ti permette di ottimizzare le prestazioni sportive e raggiungere i tuoi obiettivi. Infatti, la massa magra o, più in generale, massa muscolare è direttamente correlata a:

  • Forza
  • Potenza
  • Resistenza

Un eccesso di massa grassa, invece, può ridurre l’efficienza del movimento corporeo, aumentare la fatica e limitare l’agilità.  Facciamo qualche esempio.
Negli sport di velocità o di resistenza come la maratona, il nuoto, il canottaggio, il ciclismo o lo sci, gli atleti con un corretto livello di grasso corporeo e con una maggiore percentuale di massa magra possono migliorare la performance sportive in quanto sono in grado di eseguire gesti atletici che esprimono maggiore potenza e resistenza.

alimentazione per ricomposizione corporea torino

2. Prevenzione degli infortuni

Una composizione corporea equilibrata con il giusto equilibrio tra massa grassa e massa magra può prevenire gli infortuni.
Un eccesso di massa grassa può aumentare, l’infiammazione, la pressione sulle articolazioni e sui tessuti connettivi e, di conseguenza, può aumentare il rischio di lesioni.

Gli atleti con una percentuale di grasso corporeo adeguata soffrono meno di problemi articolari e muscolari e questo permette loro di allenarsi con profitto.

3. Miglioramento della salute

La gestione del peso e della composizione corporea permette di migliorare la salute in generale. Questo vale non solo per gli atleti ma anche per qualunque soggetto che presenti uno squilibrio tra massa grassa e massa magra.

Infatti, le persone che ricercano una composizione corporea sana presentano:

  • un migliore profilo lipidico
  • livelli più stabili di zucchero nel sangue
  • ridotto rischio di sviluppare condizioni metaboliche come il diabete di tipo 2

Una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea ti permette di ottenere tutti questi benefici.

Se sei interessato a saperne di più, continua a leggere!

vantaggi di una dieta personalizzata sportiva torino

Come gestire il peso con un piano nutrizionale personalizzato

Abbiamo detto sopra che la gestione del peso e la ricomposizione corporea offrono notevoli vantaggi negli atleti. Per poter ottenere questi vantaggi è necessario intervenire sull’alimentazione con una dieta personalizzata.

Chiariamo subito che non esiste una dieta per atleti che vada bene per tutti, non esistono piani alimentari standard in quanto ogni atleta ha delle proprie esigenze, degli obiettivi specifici che intende raggiungere e, soprattutto, un metabolismo unico.

Una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea elaborata da un professionista della nutrizione permetterà di supportare la gestione del peso in modo efficace e sostenibile, tenendo conto di:

  • giusto apporto calorico
  • bilanciamento dei macronutrienti e dei micronutrienti
  • timing dei pasti
  1. Giusto apporto calorico

Un piano alimentare personalizzato per la ricomposizione corporea prevede di calibrare l’apporto calorico in base ai fabbisogni dell’atleta.  Il nutrizionista sportivo, infatti, aiuta l’atleta a individuare il livello calorico corretto in base al tipo di sport, alla frequenza di allenamenti e al metabolismo individuale e agli obiettivi sportivi.

In un atleta che deve ridurre il grasso corporeo, è necessario creare un deficit calorico moderato; mentre negli atleti che devono guadagnare massa muscolare, bisogna aumentare l’apporto calorico in modo strategico, il tutto, chiaramente, senza compromettere la salute del soggetto, preservando la massa muscolare e sostenendo le prestazioni atletiche.

2. Bilanciamento dei macronutrienti e dei micronutrienti

Una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea permette il corretto bilanciamento dei macronutrienti:

  • carboidrati: fonte di energia per gli atleti;
  • proteine: essenziali per la sintesi proteica muscolare e il recupero;
  • grassi: fondamentali per la salute ormonale e l’assorbimento di alcune vitamine

Il giusto apporto di carboidrati può aiutare a mantenere l’energia senza accumulare il grasso. Una dieta personalizzata elaborata dal nutrizionista sportivo indica la quantità e il tipo di carboidrati adeguati allo sport e al timing degli allenamenti, e così anche delle proteine che aiutano a preservare la massa muscolare soprattutto durante il deficit calorico e dei grassi per sostenere le funzioni corporee e fornire energia a lungo termine.

Il corretto bilanciamento e la distribuzione ottimale di questi macronutrienti sono essenziali per evitare carenze o eccessi che potrebbero compromettere le prestazioni sportive.

3. Timing dei pasti
Con una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea elaborata da un nutrizionista sportivo potrai gestire correttamente i timing dei pasti, uno dei fattori chiave per consumare i nutrienti giusti al momento giusto e massimizzare la performance e il recupero.

I pasti pre-allenamento e i pasti post-allenamento sono fondamentali per la gestione del peso.

Con i pasti pre allenamento personalizzati in base al tipo di sport, alla frequenza degli allenamenti e alle tue esigenze personali potrai migliorare le prestazioni e prevenire la perdita di massa magra durante le sessioni più intense.

Con i pasti post allenamento, invece, potrai ripristinare le riserve di glicogeno, favorire il recupero muscolare e ottimizzare la composizione corporea.

Un altro vantaggio di una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea è rappresentato dai continui monitoraggi con il professionista della nutrizione di fiducia per valutare i progressi e adattare il piano nutrizionale in base alle tue esigenze.

Come nutrizionista sportivo lavoro costantemente con gli atleti per monitorare regolarmente la composizione corporea attraverso strumenti come la biva e le pliche. In questo modo sarà possibile evitare la perdita di massa muscolare o il sovrallenamento.

Come vedi, tanti sono i vantaggi di una dieta personalizzata per la ricomposizione corporea negli atleti.

Se sei pronto a cominciare un percorso personalizzata per raggiungere e mantenere una composizione corporea ottimale, contattami per una consulenza.