MITI DA SFATARE SULLA PERDITA DI PESO

La parola al biologo nutrizionista

Dott. Andrea Mana

4 miti da sfatare: da saltare i pasti all'assumere alimenti brucia grassi

Hai cercato un modo per dimagrire velocemente e non ci sei riuscito? Pensavi di aver trovato la formula magica per dimagrire ma con te non funziona?
In questo articolo ti spiegherò i più frequenti e conosciuti miti da sfatare sulla perdita di peso.
I miti da sfatare sulla perdita di peso sono tantissimi ma tra quelli più comuni, ci sono i seguenti:

Proviamo a stilare una classifica dei miti da sfatare sulla perdita di peso, più gettonati.

#1 - Saltare i pasti

Al primo posto della nostra classifica troviamo “saltare i pasti”.

Alcune diete suggeriscono di saltare i pasti, che in teoria potrebbe funzionare se tutti gli altri pasti sono bilanciati all’interno di un piano alimentare adattato alla persona e al suo fabbisogno calorico.

Saltare i pasti è un’abitudine alimentare alla quale le persone dovrebbero approcciarsi soltanto se seguite e guidate dal biologo nutrizionista di fiducia, per evitare di incorrere in problemi di salute, a volte anche gravi.

In genere, questa pratica porta ad un aumento della fame ed il rischio concreto di abbuffate incontrollate portando così a un effetto opposto.

#2 - Bere tisane o infusi

Al secondo posto troviamo quello di bere molte tisane o infusi.

In commercio ci sono molte tisane o infusi che hanno ottime qualità e proprietà utili al nostro benessere. Alcune, favoriscono la digestione; altre aiutano a prendere sonno; altre ancora,  possono aiutare ad attivare la mobilizzazione dei grassi ma nessuna ha poteri magici.

Possono aiutare, se inserite in un piano alimentare dedicato, indicato da un biologo nutrizionista di fiducia.
Per cui se sei una persona tendenzialmente sedentaria che mangia in maniera non regolata, bere tisane o infusi non ti farà dimagrire miracolosamente.

#3 - Assumere alimenti brucia grassi

A pari merito con le tisane o gli infusi troviamo gli “alimenti brucia grassi”.

Spesso ti ritrovi a leggere articoli, al termine dei quali cominci a pensare che alcuni alimenti possano aiutare a perdere peso, semplicemente mangiandoli.

Sicuramente alcuni alimenti sono più indicati di altri se vuoi perdere peso, ma non è il singolo alimento a farti dimagrire. La combinazione di più alimenti con proprietà differenti, la modalità e le tempistiche fanno la differenza e consente di raggiungere l’obiettivo. Per questo, è opportuno farsi seguire dal biologo nutrizionista il quale ti predisporrà il piano alimentare specifico, tenendo conto del tuo obiettivo personale.

Ad ogni modo, non ti farà male inserire nella tua alimentazione quotidiana una porzione di verdure o frutta in più.

#4 - Fare meno attività fisica per ridurre la fame

Secondo la mia personale esperienza di biologo nutrizionista, un altro mito da sfatare sulla perdita di peso, è quello di fare meno attività fisica per ridurre la fame.

Accade spesso che quando inizi a fare attività fisica ti accorgi che il peso aumenta anziché diminuire e aumenta anche la fame. Questo meccanismo può portarti ad abbandonare l’attività fisica e a ricominciare la vita sedentaria.

Questo è un errore molto comune e ti spiego perché non dovresti commetterlo. È del tutto normale che se ti muovi di più e fai più attività fisica, avrai più fame. Questo perché quando svolgi attività fisica, consumi più glucosio e glicogeno; la glicemia scende e sopraggiunge la fame. Il tuo corpo richiede più energie per ricaricare il glicogeno.

In questi casi, per raggiungere il tuo obiettivo sarà opportuno seguire un piano alimentare studiato ad hoc con il biologo nutrizionista e, se possibile, farti seguire da un preparatore professionista. I professionisti ai quali ti rivolgerai, sapranno spiegarti che non devi ridurre l’attività fisica, ma semmai intensificarla.

Questo porterà sì ad avere più fame ma aumenterà anche notevolmente il metabolismo e ti indirizzerà sulla strada della perdita di massa grassa.

Dimagrire è possibile, senza ricorrere a formule magiche

Non esistono formule magiche o alimenti miracolosi per dimagrire e, sicuramente, non dimagrirai restando sul divano, a meno che tu non sia in una situazione patologica.

Il mio consiglio?
Se hai deciso o hai necessità di perdere peso, rivolgiti ad un biologo nutrizionista con il quale impostare insieme il percorso per raggiungere questo obiettivo, partendo dall’alimentazione. Il biologo nutrizionista predisporrà il piano alimentare più adatto alle tue esigenze e alle tue abitudini di vita, senza necessariamente importi una dieta costrittiva, ma cucita addosso alla tua persona.

Il percorso non sarà rapido né semplice. Liberarti dai miti da sfatare per la perdita di peso e fatti supportare da validi professionisti, in modo da raggiungere l’obbiettivo desiderato in modo corretto e con il giusto approccio emotivo.