Lifestyle Medicine: il nuovo approccio alla prevenzione e alla salute
La parola al biologo nutrizionista
Dott. Andrea Mana
lifestyle medicine: un modo nuovo di fare prevenzione
Ti sei mai chiesto quanto lo stile di vita influisca davvero sulla tua salute? Hai letto che alimentazione, attività fisica, sonno e gestione dello stress possono giocare un ruolo decisivo nella prevenzione delle malattie croniche e vorresti saperne di più? Hai sentito parlare della Lifestyle medicine come di un nuovo approccio per prevenire alcune malattie, come diabete di tipo 2, obesità, ipertensione o sindrome metabolica, partendo dalle abitudini di vita e ti piacerebbe scoprire come prenderti cura della tua salute al meglio?
Ecco un articolo con tutte le informazioni che stai cercando sulla Lifestyle Medicine!
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che, come nutrizionista a Torino ho pensato di dedicare ad uno degli argomenti più discussi negli ultimi anni nella comunità scientifica.
Scopriremo insieme cos’è la Lifestyle Medicine, quali sono i pilastri fondamentali su cui si basa e perché rappresenta uno strumento chiave e molto utile nel lavoro del biologo nutrizionista, sia in ottica preventiva sia come supporto alla terapia medica. Approfondiremo, inoltre, come l’alimentazione personalizzata, il giusto movimento, la corretta gestione del sonno e dello stress possano portare a benefici concreti e duraturi per la salute e il benessere generale.
Se ti interessa a saperne di più sulla Lifestyle Medicine continua a leggere.
Buona lettura!
Cos’è la Lifestyle Medicine e perché è così importante oggi: tutte le informazioni
Lifestyle Medicine: i 6 pilastri per migliorare la qualità di vita
Abbiamo visto come la Lifestyle Medicine, intervenendo sulle abitudini d vita, rappresenti un approccio scientifico e concreto per prevenire e gestire le malattie croniche della società moderna, come il diabete di tipo 2, l’obesità e tutte le malattie metaboliche o cardiovascolari e quelle infiammatorie.
Nel contesto preventivo questo approccio aiuta a ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche, migliorando parametri come:
- peso corporeo,
- glicemia,
- colesterolo
- pressione arteriosa
- infiammazione sistemica
In ambito clinico, invece, la Lifestyle Medicine diventa un supporto fondamentale alla terapia medica, contribuendo a migliorare il controllo della malattia, la qualità della vita e spesso anche l’aderenza alle cure.
Ma quali sono i 6 pilastri su cui si fonda la Lifestyle Medicine?
I sei pilastri fondamentali della Lifestyle Medicine sono:
- alimentazione equilibrata e personalizzata
- attività fisica regolare
- sonno di qualità
- gestione dello stress
- riduzione o eliminazione delle sostanze nocive (come alcol e tabacco)
- relazioni sociali sane e positive
Questi pilastri, tutti interconnessi tra loro, sono la base su cui lavorano i professionisti della nutrizione, come il biologo nutrizionista, per adattarli alle esigenze specifiche del paziente:
- Alimentazione equilibrata e personalizzata
L’alimentazione è uno dei pilastri più noti. Non si basa su una “dieta universale”, uguale per tutti, ma su piano alimentare adatto alla persona, al suo metabolismo, al suo stile di vita e alle sue condizioni cliniche.
Un’alimentazione equilibrata e personalizzata aiuta a stabilizzare la glicemia, a ridurre l’infiammazione, supportare il microbiota intestinalee migliorare l’energia quotidiana.
- Attività fisica regolare
migliora la sensibilità insulinica, la salute cardiovascolare, la composizione corporea e il benessere mentale.
Non significa necessariamente fare sport intensi: camminare regolarmente, muoversi di più durante la giornata e ridurre la sedentarietà hanno un impatto significativo sulla salute.
- Sonno di qualità
Dormire bene è una necessità biologica. Il sonno regola ormoni fondamentali come insulina, cortisolo, leptina e grelina.
Un sonno alterato favorisce un aumento di peso, infiammazione e peggioramento delle patologie metaboliche. Sono fondamentali non solo le abitudini serali ma anche il timing dei pasti per favorire un riposo più efficace.
- Gestione dello stress
Lo stress cronico è uno dei principali nemici della salute. Livelli elevati di cortisolo influiscono negativamente su glicemia, pressione arteriosa e accumulo di grasso viscerale.
Tecniche di rilassamento, respirazione, mindfulness e una migliore organizzazione della giornata sono strumenti fondamentali per ridurre il carico di stress.
- Riduzione delle sostanze nocive
Fumo, alcol e abuso di altre sostanze nocive rappresentano fattori di rischio per molte malattie croniche non trasmissibili. Modificare lo stile di vita significa ridurre progressivamente l’uso di tali sostanze, in modo consapevole
- Relazioni sociali sane e positive
La salute non è solo fisica. Le relazioni sociali sane e il senso di appartenenza sono associati a una maggiore longevità e a migliori esiti clinici. Anche questo aspetto fa parte dello stile di vita e influisce profondamente sul benessere generale.
Il biologo nutrizionista riveste un ruolo centrale nell’applicazione dei principi della Lifestyle Medicine.
Attraverso la valutazione nutrizionale, dello stile di vita e delle abitudini quotidiane, può guidare il paziente verso cambiamenti realistici, sostenibili e personalizzati.
Grazie al lavoro sinergico del biologo nutrizionista e del medico, soprattutto in presenza di patologie diagnosticate e terapie farmacologiche, il cambiamento dello stile di vita seguendo i principi della Lifestyle Medicine ti permette di diventare parte attiva del tuo percorso di cura, con benefici concreti e duraturi sulla qualità della vita.
Se sei pronto a migliorare la tua salute cambiando le tue abitudini di vita con il supporto di una professionista della nutrizione, contattami per una consulenza nutrizionale. Cominceremo insieme il tuo percorso personalizzato volto a trovare il tuo benessere.